Immagine biografia impresentabili

Biografia

Il percorso degli Impresentabili

Il progetto Impresentabili nasce nel 2010 a Trapani dall’idea di Tp Nino e Tony Marciante, dall’esigenza di creare un gruppo nella quale inserire come elemento protagonista il rap.

Entrambi crescono con la passione musicale iniziando fin da giovanissimi a produrre i primi demo con i primi gruppi.
Tp Nino (Antonino Campo) inizia il suo percorso innamorandosi del mondo hip-hop, fonda insieme a Siler e V-Key la SKC (Serial Killer Crew), insieme faranno uscire diversi singoli tra il 2007 e il 2008 e faranno parte del collettivo W-Click, crew composta dagli artisti che producevano i loro brani alla Wanted records, studio di registrazione e sala prove che in quel periodo era punto di riferimento di molti musicisti del posto.
Tony Marciante (Antonino Marciante) ha da sempre sentito l’esigenza di esprimere i suoi pensieri con l’arte, si avvicina alla musica con il progetto crossover Wrong Minds di cui è lead vocal e autore dei testi. Il viaggio dell’esplorazione musicale continua con l’avvicinarsi alla black music, partendo dal reggae e raggamuffin arrivando sino alle origini del rap.

Quando i due si incrociano nello studio di registrazione capiscono che c’è della sintonia musicale ed iniziano a scrivere i primi testi cercando di unire il reggae di Tony con il rap di Nino. Tra il 2009 e il 2010, negli anni della sperimentazione musicale, formano una band chiamandola “E.N.S.I. Band” con l’obiettivo di riproporre i brani in chiave strumentale e non elettronica, aggiungendo alla componente Rap/Reggae la dinamicità degli strumenti dal vivo. Grazie a questo connubio si esibiranno in diversi eventi nel trapanese e nel palermitano.
Al termine di questa esperienza sperimentale, entrambi i rapper capiscono di avere un’affinità speciale quindi continuano a produrre nuove tracce, principalmente scritte su classici beat americani. Di particolare importanza le influenze di artisti come: M.O.P. / Onyx / Methodman e Redman / Colle der Fomento / Kaos One ecc…
Quando iniziano ad adattare anche i loro vecchi testi reggae alle nuove produzioni, decidono di concretizzare il progetto dandogli un nome. Dopo aver riflettuto a lungo e non essendo riusciti a trovarne uno appropriato, arrivano alla conclusione di non poter essere descritti adeguatamente con nessun termine e così si affibbiano il titolo di Impresentabili.
Parte la progettazione di un primo album che racchiuderà parte dei brani presi dall’esperienza con la band rivisitati ed alcuni inediti. Così nel 2011 esce “Impresentalibi”, definito street album poichè all’interno si possono trovare diverse contaminazioni ed influenze su produzioni originali e non, con le collaborazioni di Scagg, Nello, Jaka, Hyst e con gli arrangiamenti di Lino Giuliano in gran parte delle tracce.

Nel 2013 il duo si sposta a Parma e cerca di incentrare il proprio stile in una direzione più hardcore e con suoni più marcati e violenti. Cominciano allora ad ideare ciò che sarà il loro primo album ufficiale ossia “White Noise”, concluso ed uscito nel 2016 per Glory Hole records, prodotto che consoliderà lo stile del gruppo.
Con le produzioni di Varta, Micle-B, Brisk e DJ T-Robb e con le collaborazioni di Scagg e Dhap l’album verrà presentato dal vivo in molti contesti nel nord e sud Italia, aprendo vari concerti (Nitro, Lord Madness, Maury B, Murubutu, Claver Gold, Kaos One, Rancore ecc…) e acquisendo così esperienza nei live, una parte che ritengono fondamentale per il progetto.

Nel 2018 entrano a far parte del collettivo DJ Proto-Khay (Campione italiano Killa Combat Scratch 2017/2020) e Jeko Maximoto (Mc e Beatmaker reggiano proveniente dai Furious Mc’s), con la quale daranno vita al loro primo mixtape “Impresendouble Shit vol.1”. All’interno un surplus di partecipazioni: Stylo, Scagg, Murubutu, Dank, Dhap, Nema, DJ T-Robb, Cecca, Shekkero, Arte Criminale, Biggaspano Frode e Dopneeh, Lord Madness, Moder, File Toy, Mat Smile e Axy.
Grazie alle due nuove entrate la formazione si concentrerà nella composizione di uno show completo con l’intento di valorizzare gli aspetti della cultura hip-hop, aggiungendo una vera e propria sezione basata sul turntablism e sul finger drumming nelle loro esibizioni.

Ritornano nel 2022 con l’uscita di 3 singoli che ne caratterizzano maggiormente l’aspetto conscious. Nel 2023 invece presentano la propria parte strumentale con l’uscita del brano “Cat-astrophy Cuts” in collaborazione con DJ Fakser e con il singolo “Il Gesto delle Corna”.

Al momento sono in produzione del loro secondo disco ufficiale.